La Missione
L’Information Technology ha acquisito in questi anni un ruolo sempre più determinante; oggi non esiste più azienda che non si affidi ad un sistema informativo per la gestione dei processi di business. La diffusione di Internet ha aperto nuove frontiere in questo campo, dando il via ad una vera e propria rivoluzione. In quest’ottica, l’obiettivo della Sirfin è quello di far diventare sempre più competitive le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi.

Le nuove comunicazioni, le tecnologie legate ad internet, la maturità degli operatori, le nuove generazioni di utenti, fanno aumentare l’importanza di Sistemi Informativi Integrati per risposte rapide, competizione globale, personalizzazione delle forniture. Le soluzioni ICT attuali sono sempre più evolute e richiedono infrastrutture molto complesse, Lan, Reti Geografiche, con livelli di servizio che spesso richiedono il funzionamento h24, 7×7.

La Sirfin , partner tecnologico e di soluzioni, anticipa e soddisfa le richieste delle imprese creando e proponendo Soluzioni applicative realizzate con strumenti tecnologici al passo con i tempi e fornendo infrastrutture ICT basate sul “middleware” di mercato coniugata con servizi di altissimo livello.

La Storia
Logo 40Il 6 luglio del 1976, due società cosentine di servizi di contabilità alle imprese, la CRED e l’IVA SYSTEM, che avevano a capo due illuminati imprenditori, Mario COZZA e Renato SCARNATI, anziché contrapporsi sul territorio, decisero di rafforzarsi unendo le competenze e le tecnologie di cui ciascuna era in possesso fondando la SIRIO S.p.A. La prospettiva era anche quella di ampliare le attività investendo nello sviluppo del software e dei servizi di informatica.

Grazie a questa lungimirante e positiva scelta, con l’ingresso di nuovi soci esperti nel settore informatico e con l’assunzione di giovani calabresi diplomati e laureati, la società ha avuto una lunga storia di crescita e di eventi non scontati, quale l’ingresso con il 40% nel capitale, del gruppo OLIVETTI, allora leader italiano dell’informatica. La SIRIO, che intanto aveva cambiato la denominazione in SIRFIN, si è sviluppata negli anni sino ad oggi, creando un gruppo di aziende operanti in vari settori dell’informatica.

I Numeri
Nel contesto di mercato attuale, la focalizzazione sul core business e la riduzione dei costi operativi sono fattori sempre più essenziali per mantenere la competitività e supportare la crescita. In tale prospettiva, l’esternalizzazione dei processi e servizi non direttamente attinenti alle attività chiave rappresenta una strategia a cui ricorrono sempre più operatori. Scegliere il partner giusto cui affidarsi è tuttavia una condizione fondamentale per trarre effettivamente benefici concreti dalla scelta effettuata.

Con un fatturato di oltre 3 milioni di Euro nel 2018 ed un patrimonio di risorse umane pari a circa 45 dipendenti suddivisi tra Roma e Cosenza, il Gruppo Sirfin rappresenta una realtà consolidata nel settore dell’ICT e dei servizi connessi.

Certificazioni
All’interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità per l’immissione di prodotti e servizi sul mercato. Come strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità alle procedure di ottimizzazione del sistema gestionale attraverso uno schema certificativo misurato sulle specifiche caratteristiche dell’azienda ed il suo tipo di attività.

Sulla base di questi principi fondamentali, per competere sul mercato secondo gli standard di processo internazionali, le aziende del Gruppo Sirfin, per ciò che concerne la loro specifica attività, sono in possesso di un sistema di Qualità aziendale conforme alla:

  • Certificazione UNI EN ISO 9001 per ottimizzare il sistema di gestione interno, promuovere il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali nel tempo, accrescere la competitività sul mercato;
  • Certificazione sistemi di gestione sicurezza ISO 27001 per garantire il controllo dei vari fattori legati alla tutela delle informazioni, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, operativi, procedurali, umani, ambientali;
  • Certificazione ISO 45001:2018 per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori;
  • Certificazione SA 8000:2014 riguardante il sistema della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa. Questa certificazione rappresenta il primo standard internazionale in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa; la sua applicazione, su base volontaria, comporta il rispetto di una serie di requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali, la conformità ai quali è sottoposta a valutazione di parte terza, ossia è oggetto di valutazione da parte di un organismo esterno indipendente e accreditato a rilasciare la relativa certificazione. La norma internazionale testimonia valori che da sempre sono insiti nel modo di fare impresa della Sirfin S.p.A., in particolare le attività sono svolte nel rispetto dei diritti umani, senza far ricorso al lavoro minorile né a quello obbligato, nel garantire condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di riconoscere il complesso dei loro diritti astenendosi da comportamenti discriminatori, assicurando orari di lavoro, livelli retributivi ed eventuali procedure disciplinari regolari e rispettando il diritto alla contrattazione collettiva e alla libertà di associazione. L’azienda, infine, è impegnata a vigilare che analoghi comportamenti siano adottati dai propri fornitori. Il documento riguardante la Politica della Responsabilità Sociale sottoscritta da Sirfin, si può scaricare dal seguente link: Politica Responsabilità Sociale

La società è, infine, abilitata come Laboratorio di Ricerca Tecnologica riconosciuto con Decreto Direttoriale n. 702 del 25/05/04 emesso dal M.I.U.R. (art. 14 commi 9 e 15 del Decreto 593/2000).