Informativa rivolta agli utenti del sito www.sirfin.it in relazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

Gentile Utente, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali delle persone che lo consultano. L’informativa è resa solo per il sito di Sirfin S.p.A. e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A – Finalità del trattamento dei dati.
Sirfin S.p.A.(di seguito anche la “Società” o “SIRFIN” o il “Titolare”) con sede legale in Via Isonzo, 2/M, Cosenza informa la propria utenza che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “GDPR”), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente inerenti all’erogazione dei servizi/informazioni richieste da chi fornisce i propri dati personali tramite l’accesso per via telematica all’indirizzo www.sirfin.it. Ferma restando l’autonomia personale dell’interessato e fermo restando quanto indicato al successivo paragrafo D, il conferimento dei dati personali da parte dell’utente, per le finalità indicate al paragrafo A è obbligatorio, poiché in difetto, SIRFIN si troverà nella impossibilità, totale o parziale, di dar corso a quanto richiesto dall’utente stesso. Il trattamento dei dati personali, per le finalità sopra indicate, non necessita di consenso, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento UE 2016/679.

B – Luogo di trattamento dei dati e modalità.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Sirfin S.p.A. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

C – Ambito di comunicazione dei dati personali.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono trattati per le finalità indicate al paragrafo A “Finalità del trattamento” e quindi al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta dai soggetti individuati dal Titolare quali “Incaricati”, appartenenti agli uffici commerciali e amministrativi.

D – Dati di Navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

E – Cookies.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è SIRFIN in persona del legale rappresentante pro tempore con sede legale in Via Isonzo, 2/M – 87100 COSENZA – Telefono 0984/895401, Telefax 0984/785866, Sito web www.sirfin.it, e-mail: infosir@sirfin.it cui Voi potete rivolgervi per esercitare i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 77 del Regolamento UE 2016/679 riportati nel successivo paragrafo.

  • Diritti degli Interessati:
  • L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali e loro categoria che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare del trattamento; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; f) del periodo di conservazione dei dati in funzione degli adempimenti legislativi;
  • L’interessato ha il diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di indagini conoscitive o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale mediante e-mail e/o modalità tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni e-mail oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
  • Ove applicabili, ha altresì i diritti di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

2. DPO – Data Protection Officer (o RPD Responsabile della Protezione dei Dati):

Ing. Eugenio Nicoletti
Via Leonardo da Vinci Pal. ICALM
87036 Rende (CS)
Tel. 0984/895401 – Telefax 0984/785866;
Indirizzo email del DPO: ing.enicoletti@teletu.it;
Indirizzo PEC: ing.eugenio.nicoletti@pec.it.

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Moderazione dei contenuti
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Marchi di terze parti
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Procedure di sblocco (Jailbreak)
Tutte le procedure di sblocco/jailbreak indicate all’interno dei siti appartenenti a Sirfin S.p.A. sono segnalate a scopo puramente informativo e per fini sperimentali. Né Sirfin S.p.A. né i siti che ne fanno parte incoraggiano in alcun modo queste operazioni, sottolineando che provocano l’annullamento automatico della garanzia sui prodotti. Vale, anche in questo caso, la limitazione di responsabilità di cui sopra.

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Accessibilità

Il Gruppo Sirfin è determinata a mettere a disposizione un sito web che risulti accessibile a un pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle modalità di utilizzo o dalle abilità dell’utente. Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con un’agenzia indipendente per analizzare e verificare periodicamente il livello di accessibilità del nostro sito. In più, miriamo ad avere la maggiore aderenza possibile alle linee guida di Accessibilità dei contenuti web (WCAG), pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C). Queste linee guida illustrano come rendere un contenuto web più facilmente accessibile da parte di persone diversamente abili. La conformità a queste linee guida ci aiuterà a mettere a disposizione un sito più user friendly per tutti. Il Gruppo Sirfin fa ogni sforzo per creare una piacevole esperienza d’uso per tutti i visitatori del nostro sito. Per esempio, cerchiamo di mettere a disposizione:

  • Trascrizioni dei podcast, per consentire ai visitatori non udenti – ma anche a tutti i visitatori senza impianto audio o cuffie stereo – di fruire del contenuto in modalità alternativa all’audio;
  • Testo alternativo per tutte le immagini, per consentire agli utenti che navigano tramite programmi screen reader e ai non vedenti, per identificare e comprendere le immagini significative;
  • Etichette dei campi nei moduli e pulsanti che sono associati al relativo prompt;
  • Contenuto che possa essere ingrandito utilizzando i controlli standard dei browser;
  • CAPTCHA audio e visuali per fornire modalità alternative di utilizzo di queste informazioni.

Come cambiare la dimensione del testo – Nella maggior parte dei browser, tieni cliccato il tasto “Ctrl” e fai girare la rotella di scorrimento del mouse (se è disponibile) in avanti o indietro, oppure tieni cliccato il tasto “Ctrl” e, allo stesso tempo, clicca il tasto “+” per ingrandire o “-“ per rimpicciolire il testo; – Su Firefox e Internet Explorer, apri il menu “Visualizza” poi seleziona “Zoom” indicando se desideri ingrandire il testo (Aumenta zoom) o rimpicciolirlo (Riduci zoom); – Su Google Chrome, clicca il pulsante della personalizzazione, quindi seleziona il bottone “+” o il bottone “– “ per gestire lo zoom.

Consigli per l’Accessibilità Per una migliore esperienza d’uso del nostro sito, ti suggeriamo di sfruttare tutte le opportunità a tua disposizione per migliorare l’accessibilità e personalizzare i contenuti. I seguenti suggerimenti potrebbero esserti utili:

Come modificare il contrasto tra i colori Per modificare il contrasto tra i colori in tutti i programmi del tuo computer: – Se usi un sistema Windows, clicca “Start” quindi “Pannello di Controllo”. Seleziona l’icona Opzioni di Accessibilità, quindi il tab “Display” e seleziona la checkbox su “Utilizza alto contrasto”. Utilizza il tasto “Settings” per scegliere tra diverse combinazioni di colore variamente contrastanti; – Se usi MacOS, seleziona “Preferenze di sistema”, quindi “Accesso universale”. Scegli il tab “Visualizzazione” e modifica la sezione “Display”. Per modificare il contrasto tra i colori solo nel browser: – Su Internet Explorer, clicca “Strumenti” poi seleziona “Opzioni Internet”. Sul tab “Generale”, clicca il tasto “Colori”. Deseleziona “Usa colori di Windows” e cambia il colore utilizzando la palette disponibile. Quindi seleziona “Accessibilità” all’interno di “Opzioni Internet” e seleziona “Ignora i colori indicati sulle pagine web”; – Su Firefox, clicca su Strumenti poi seleziona “Opzioni”. Sul tab “Colori” clicca il tasto “Colori”. Seleziona i colori che preferisci dalla palette e deseleziona la casella indicata con “Permetti alle pagine di scegliere i propri colori, invece di quelli impostati” e clicca OK.